Musei gratis la domenica mattina

I residenti a Imola possono visitare gratuitamente i Musei civici della loro città tutte le domeniche mattina. Un invito ad inserire nella propria passeggiata mattutina una tappa al museo, per scoprire o far conoscere ai propri nipotini, amici, famigliari la storia, l’arte e la natura del proprio territorio: ammirare un affresco staccato da antichi edifici cittadini, le ceramiche prodotte a Imola dal Medioevo al Novecento o la propria città dipinta da Lavinia Fontana a fine Cinquecento nelle “Collezioni d’arte della città”; vedere nel Museo Giuseppe Scarabelli la piccola mummia e ascoltare la misteriosa storia del suo ritrovamento, osservare o reperti archeologici dalla scavo sul monte Castellaccio o coleotteri viventi nell’Ottocento ormai rari nel nostro territorio; entrare nella Rocca sforzesca, per scoprirne la lunga storia e salire in cima al mastio per godere la migliore vista sulla città; salire lo scalone di Palazzo Tozzoni e immergersi nei suoi appartamenti, alla scoperta dei gusti e degli stili di vita dei conti Tozzoni nei secoli.

dove Museo di San Domenico (Collezioni d’arte della città e Museo Giuseppe Scarabelli) Rocca Sforzesca Palazzo Tozzoni

quando domenica  10 – 13

info 0542 602609