Luca Rossi “Speaking about”, mostra e performance

Da giovedì 22 gennaio a lunedì 26 gennaio 2015 nella Salannunziata di Imola per cinque giorni riapre la personale di Luca Rossi, considerato da autorevoli esponenti del mondo dell’arte una delle personalità artistiche più interessanti in Italia.
Per conoscere e approfondire i 30 lavori esposti, si può partecipare alle  visite guidate previste ogni giorno a partire dalle ore 18.

Il progetto ha le sue radici nel 2009 quando nasce in Italia il blog Whitehouse gestito da Luca Rossi e diventato molto popolare fra gli addetti ai lavori soprattutto perchè ha sviluppato una sferzante critica al sistema dell’arte contemporanea nazionale e internazionale, ospitando sulle sue pagine le personalità nazionali e internazionali più importanti del settore (Francesco Bonami, Angela Vettese, Massimiliano Gioni, Jens Hoffman, Fabio Cavallucci, Giacinto Di Pietrantonio, Luca Beatrice, Andrea Lissoni, Alfredo Cramerotti e molti altri). Da questa azione critica è disceso quasi logicamente un nuovo approccio nel pensare l’opera d’arte e nell’organizzare mostre e progetti d’arte. Inoltre nel 2010 è partito un articolato progetto di divulgazione finalizzato a diminuire la distanza e il gap che intercorre tra l’arte contemporanea e il pubblico (Corso pratico di arte contemporanea, Duchamp Chef). Questa stessa mostra è l’occasione e il pretesto per parlare di arte, del suo valore nella società odierna, e delle sue ragioni e motivazioni; per “parlarne”, proprio come recita il titolo (speaking about). L’arte contemporanea può essere oggi una straordinaria palestra e laboratorio per sviluppare modi, atteggiamenti e sensibilità che possono avere un valore concreto nella nostra vita di tutti i giorni.
In questa mostra Luca Rossi presenta una serie variegata ed eterogenea di opere che possono essere definite come la versione “prêt-à-porter” del linguaggio artistico che è stato sviluppato negli ultimi sei anni tramite il blog Whitehouse. Esattamente come avviene nella moda esiste l’alta moda che implica il massimo grado di sperimentazione e il prêt-à-porter (“pronto da portare”) che declina la concezione dell’alta moda in proposte maggiormente convenzionali e fruibili da un pubblico vasto. Questa mostra riguarda questa seconda opportunità, non meno importante della prima e che può diventare l’occasione per addentrarsi ed approfondire anche il primo approccio. Se ogni progetto di “alta moda”, presentato sul blog Whitehouse, asseconda la fluidità, la fragilità e la precarietà del mondo contemporaneo, le opere della mostra “Speaking About” affrontano frontalmente i fantasmi del modernismo e del post modernismo. Solo in questo modo possiamo sviluppare un atteggiamento davvero contemporaneo, che potremo definire “antifragile” e “altermoderno”. E quindi una rinnovata capacità di reagire allo stato di crisi e precarietà, nella convinzione che lo spazio politico più efficace su cui incidere sia quello privato, micro e locale che troviamo intorno ad ognuno di noi.

Alla mostra saranno liberamente presenti: Richard Long, Joseph Kosuth, Germano Sartelli, Lucio Fontana, Mark Rothko, Gherard Richter, Alberto Burri, Giulio Paolini, Piero Manzoni, Ian Wilson, Franz Kline, Alighiero Boetti, Sol Lewitt, Giorgio Morandi, Cy Twombly, Andy Warhol, Marcel Duchamp, Joseph Beuys, Roy Lichtenstein, Francis Bacon, Enzo Cucchi, Mimmo Rotella, Giovanni Anselmo.

La mostra è realizzata dal Blog Whitehouse
con la collaborazione della Città di Imola /Assessorato alla Cultura e alla Promozione della Città/Musei civici

Scarica la locandina di Speaking about

da giovedì 22 gennaio a lunedì 26 gennaio 2015,  17-19