Le Collezioni d’arte della città e il Museo Giuseppe Scarabelli domenica 3 maggio dalle 15.00 alle 19.00 aspettano gli “inavasori” armati di macchina fotografica, smartphone, tablet, video camere… e creatività.
Le #invasionidigitali sono eventi nazionali che coinvolgono musei e luoghi d’arte per far conoscere e valorizzare il patrimonio artistico-culturale attraverso l’utilizzo di internet e dei social media (facebook, twitter, instagram, pinterest…).
La comunicazione digitale favorisce la concezione aperta e diffusa del patrimonio culturale: durante le invasioni tutti gli “invasori” condividono le opere del museo utilizzando le immagini scattate da loro stessi con i telefonini, smartphone, tablet, videocamere. Nate nel 2013 per volontà di un gruppo di giovani creativi amanti dell’arte, hanno conosciuto da subito un grande successo di pubblico, arrivando a coinvolgere i più grandi musei italiani.
Tra le 150 invasioni in programma per il 2015, quest’anno ci sarà anche il museo di San Domenico. Un’occasione gratuita ed unica per il popolo di blogger, instagramer, appassionati di fotografia e chiunque sia attivo tra i social e voglia raccontare come vede le opere d’arte delle Collezioni della Città e i reperti del Museo Giuseppe Scarabelli.
La blogger imolese Monica Liverani vi fornirà tutte le informazioni necessarie per postare sulle piattaforme social che avete a disposizione utilizzando gli hastag ufficiali: #invasionidigitali e #invasioneimola.
ingresso e partecipazione gratuiti
info
0542 60 26 09
musei@comune.imola.bo.it
pagina Facebook https://www.facebook.com/MuseiCiviciImola?ref=hl
registrati all’evento su Facebook:
https://www.facebook.com/events/805160039527086/