Alla Salannunziata inaugura “Incontri oltre il confine di un istante” mostra fotografica di Veronica Vallone

Sabato 18 giugno 2016 alle ore 18 inaugura la terza puntata di Quattro fotografi. Diverse prospettive  rassegna curata da Ermes Ricci insieme ai Musei civici che da maggio a luglio 2016 presenta quattro mostre personali della durata di una settimana che offrono al pubblico la possibilità di conoscere quattro “diverse prospettive”, quattro modi diversi di fare fotografia. Scarica il programma Quattro fotografi. Diverse prospettive.
Con questa iniziativa la Salannunziata di Imola si propone come lo spazio espositivo che i Musei civici di Imola dedicano alla creatività artistica, con una particolare attenzione a quella giovanile ed alle ricerche artistiche emergenti dall’arte al design alla fotografia.

La mostra presentata da Gabriella Pirazzini, ha come protagonista Veronica Vallone, fotografa imolese, appassionata di viaggi. La sua volontà è quella di riportare il più fedelmente possibile agli occhi di chi guarda stili e condizioni di vita differenti, in termini di lontananza e cultura. La mostra Incontri oltre il confine di un istante (18- 26 giugno 2016) racchiude alcuni scatti che Veronica ha raccolto durante i suoi viaggi: a Istanbul nel 2012 durante una settimana di vagabondaggi solitari; nel 2015 in Sri Lanka alla ricerca di un confronto antropico con la popolazione cingalese, con cui scambia conversazioni e momenti di infinita umanità. Nello stesso anno prende parte ad una spedizione umanitaria con l’associazione Kasomay di Imola, il cui scopo è quello di portare cure e assistenza ai bambini e alle donne della Casamance, regione meridionale del Senegal. In qualità di semplice volontaria cerca di ritrarre i medici durante le visite e coglie l’occasione per apprendere elementi di una cultura diversa, per certi aspetti unica, fatta di parole e a volte semplicemente di sguardi.

La rassegna chiuderà con Più atmosfere (2 – 10 luglio 2016) di Gianluca Afflitti che immergerà i visitatori negli abissi del mare grazie a incredibile fotografie subacquee.

Con il contributo di Unicredit

Entrata alla mostra gratuita