Notti di mezza estate al Museo/Conti e contesse, visita alla scoperta di Palazzo Tozzoni e intermezzo musicale a cura della Nuova Scuola di Musica Vassura Baroncini

Giovedì 30 giugno 2016 Palazzo Tozzoni apre gratuitamente dalle 20.30 alle 23.00 per una visita guidata (ore 20.45) Conti e contesse, alla scoperta di Palazzo Tozzoni arricchita da un intermezzo musicale a cura della Nuova Scuola di Musica Vassura Baroncini.
Il secondo appuntamento di Notti di mezza estate al museo condurrà il pubblico nel Palazzo che affaccia su via Garibaldi appartenuto alla nobile famiglia Tozzoni. Lo spirito della dimora nobiliare si respira in ogni stanza della casa museo. Lo stile che maggiormente lo caratterizza, a partire dal raffinato e scenografico scalone,  è il barocchetto emiliano, ma sono molto interessanti anche le stanze ottocentesche; in particolare, colpisce il sobrio stile impero dell’appartamento realizzato in occasione delle nozze di Giorgio Barbato Tozzoni e Orsola Bandini nel 1818. Della contessa Orsola  resta il rarissimo manichino a grandezza naturale collocato nella stanza d’archivio recentemente inserita nel percorso di visita dopo gli interventi di restauro.

Durante la serata Beatrice Martelli al violino e Daniela Visani alla chitarra eseguiranno brani di G.Faurè, E. Morricone, N. Paganini, J.S. Bach.

Visita ed entrata al museo gratuite

quando
giovedì 30 giugno 2016
ore 20.45  appuntamento in biglietteria per visita guidata
ore 20.30-23.00 apertura Palazzo Tozzoni

dove
Palazzo Tozzoni,  via Garibaldi 18, Imola

info
0542-602609
musei@comune.imola.bo.it