Domenica 16 ottobre Imola accoglie per la seconda volta il FAImarathon del FAI, il fondo ambiente italiano che dal 1975 in Italia opera per la tutela e valorizzazione dell’arte, della natura e del paesaggio del nostro Paese. La manifestazione, lanciata a sostegno della campagna di raccolta fondi FAI, è curata a Imola dai volontari del gruppo FAI rappresentati dalla capogruppo Paola Bizzi Bacchini.
L’iscrizione al FAI durante il mese di ottobre avrà un costo agevolato di 29 euro e sarà possibile effettuarla online o presso i due punti FAI imolesi: la galleria d’arte contemporanea, Il Pomo da DaMo in via XX settembre 27, tel. 3334531786 e Verdarte in via Emilia 92 tel. 0542-35289.
FAImarathon apre al pubblico oltre 600 luoghi in 150 città in tutta Italia. Ad Imola sarà possibile effettuare una simbolica maratona alla scoperta dei luoghi del grande scienziato imolese Giuseppe Scarabelli (1820- 1905). Patriota, politico liberale, filantropo, scienziato geologo e archeologo di fama internazionale, senatore, accademico di Francia e dei Lincei, primo Sindaco di Imola ha sempre utilizzato il suo immenso sapere per il bene dei suoi concittadini.
Dalle 10,30 alle 16 si svolgeranno le visite guidate che, partendo da uno dei tre punti designati, prenderanno il via ogni mezz’ora: dalla casa materna di Giuseppe Scarabelli in via Cavour 30, dal Museo Giuseppe Scarabelli inserito nel complesso museale del San Domenico di via G. Sacchi 4 e dall’Istituto Tecnico Agrario Scarabelli di via Ascari 15.
Sarà a disposizione dei visitatori non automuniti anche un pulmino per gentile concessione dell’A.U.S.E.R. di Imola, che partirà ogni ora davanti all’entrata della casa materna di Scarabelli. Gli allievi dell’Istituto Tecnico Scarabelli saranno i ciceroni che accompagneranno i visitatori alla scoperta dei tre luoghi della maratona.
dove
Imola
casa materna di Giuseppe Scarabelli, via Cavour n. 30
Museo di San Domenico/ Museo Giuseppe Scarabelli, via G. Sacchi 4
Istituto Tecnico Agrario Scarabelli, via Ascari 15
quando
domenica 16 ottobre 2016
ore 10-18