Alla Salannunziata mostra di Sonia Maria Luce Possentini, l’illustratrice del Baccanale 2016

Da sabato 5 novembre a domenica 27 novembre è visitabile alla Salannuziata Sonia Maria Luce Possentini: retrospettiva tra luce e colore, mostra personale  che espone i lavori dell’artistra autrice dell’illustrazione di Baccanale 2016.

Sonia Maria Luce Possentini, illustratrice e pittrice originaria a Canossa, ha accettato con entusiasmo di disegnare l’immagine simbolo dell’importante appuntamento imolese con la cultura del cibo e l’enogastronomia.
L’emiliana Sonia Maria Luce Possentini, laureata in Storia dell’Arte al DAMS e diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha frequentato la scuola d’illustrazione di Sarmede con Stepan Zavrel ed il corso d’illustrazione di Kveta Pakovskà dell’Associazione Culturale Teatrio di Venezia. L’artista ha preso parte a numerose esposizioni personali e collettive, pubblicando albi illustrati, cover e manifesti per le migliori case editrici: Fatatrac, La Margherita Edizioni, Kite Edizioni, Mine-Edition, Grimm Press, Giunti, Mondadori e Sonzogno. Possentini ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia ed all’estero, tra cui il Silver Award al concorso Illustration Competition West 49, promosso dalla Società Illustratori di Los Angeles. Il suo libro Un bambino (Kite Edizioni, 2011) è stato selezionato da IBBY Italia e candidato a BIB – Biennale di Bratislava. Nel 2012 è stata testimonial del progetto Città Invisibili nell’ambito della Biennale di Letteratura e Cultura per l’Infanzia promossa dalla Regione Veneto. È docente di Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e presso l’Università degli Studi di Padova, Master in illustrazione per l’infanzia ed educazione estetica: per una pedagogia della lettura iconica.
Sul sito dell’illustratrice – smlpossentini.wix.com/smlucepossentini – sono disponibili immagini dei suoi lavori, e le copertine dei numerosi libri illustrati da lei dati alle stampe.

quando
5 novembre-27 novembre 2016
mar.-ven. 16-19
sab. e dom.  10-12; 16-19
lunedì chiuso

dove
Salannunziata
via Fratelli Bandiera 17/a
Imola

info
0542-602609
musei@comune.imola.bo.it