Quattro incontri domenicali nei quali quali saranno raccontate storie, curiosità, piccole e grandi scoperte intrecciate alla vita quotidiana del palazzo, poichè ogni casa racconta le storie di coloro che l’hanno abitata ed amata.
Il cameriere senza baffi della contessa Tozzoni
domenica 6 gennaio 2019, ore 17.00
Il ritrovamento di un ritratto ottocentesco rimasto nascosto per anni, scatena la curiosità. Chi era il cameriere senza baffi della contessa Tozzoni?
Oriana Orsi
A tavola con i Tozzoni: ricette barocche e una cena da re
Domenica 3 febbraio 2019, ore 17.00
Un ricettario del 1677 di casa Tozzoni per scoprire i ricchi e sorprendenti piatti della cucina barocca e una frugale cena per il re Vittorio Emanuele III, ospite in incognito a palazzo nell’estate del 1908.
Raffaele Riccio e Claudia Pedrini
Il racconto di Giuditta
domenica 17 febbraio 2019, ore 17.00
Lungo le pareti di una stanza di palazzo Tozzoni sono affrescate le storie dell’eroina biblica Giuditta. Un fregio di qualità per raccontare le vicende di una donna forte e determinata che ha ispirato la pittura nei secoli.
Oriana Orsi
Donne di casa Tozzoni
domenica 10 marzo 2019, ore 17.00
Dalle cronache mondane del tempo, dalle fotografie dell’album di famiglia, dagli scritti dei contemporanei che le conobbero, le storie delle donne Tozzoni raccontano il saper vivere, il gusto, la moda, non solo di una famiglia ma di intere generazioni.
Laura Berti Ceroni
Seguirà assaggio di cioccolata calda offerta dalla Cioccolateria Imola
palazzo Tozzoni
via Garibaldi, 18 – viale Rivalta, 93
Imola
per informazioni 0542 602609