Inizia la Fase 2 per i Musei Civici di Imola: riapre infatti al pubblico la Rocca Sforzesca, mentre al momento rimangono chiusi il Museo di San Domenico e Palazzo Tozzoni.
Sarà una riapertura sperimentale e graduale quella proposta per i prossimi due fine settimana, con modalità e condizioni per la prevenzione del rischio da contagio, garantendo distanziamento sociale, uso delle mascherine e misure igieniche coerenti con tutte le indicazioni fornite dal Comitato tecnico scientifico del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo
La Rocca Sforzesca sarà visitabile: sabato 23 e sabato 30 maggio, dalle 15 alle 19, domenica 24 maggio, domenica 31 maggio e martedì 2 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
L’ accesso sarà regolamentato rispettando le misure di sicurezza previste per l’emergenza sanitaria del Coronavirus .
Gli ingressi saranno consentiti a 5 persone ogni 15 minuti, con massima presenza di 30 persone all’interno del percorso museale.
E’ obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.
In questa fase non è prevista la prenotazione della visita. Rimangono ancora sospese le attività di visita per gruppi, laboratori didattici, conferenze ed eventi. Pronti quindi per un’apertura che concilia la necessaria sicurezza e la voglia di ritrovarsi e tornare a vivere gli spazi affascinanti della Rocca Sforzesca.
Al termine di questa riapertura sperimentale, saranno valutate le modalità di apertura anche di Palazzo Tozzoni e del Museo di San Domenico.
Prosegue intanto l’attività digitale dei Musei Civici di Imola che dal mese di marzo, nell’impossibilità di aprire le proprie porte, hanno continuato la promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio rimanendo sempre aperti on line, aderendo alle campagne nazionali #museichiusimuseiaperti, #laculturanonsiferma e #iorestoacasa, proponendo nuove iniziative sul canale YouTube e sui social dei Musei Civici, con le iniziative Ad Arte: incontri e visite virtuali, Giocamuseo a domicilio e Museo Replay. Nelle domeniche del mese di maggio ci saranno nuovi appuntamento da scoprire.
Sui canali social dei musei si possono scoprire ancora tante curiosità e approfondimenti sulle iniziative che sono state organizzate: se qualcosa è sfuggito, è questo il momento di recuperarlo.
Info:
Musei civici di Imola – via Sacchi 4
tel. 0542 602609 – 602670
musei@comune.imola.bo.it
www.museiciviciimola.it
Seguiteci sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter, YouTube