#LACULTURANONSIFERMA

APPUNTAMENTI DI NOVEMBRE AI MUSEI CIVICI DI IMOLA
Continuiamo il lavoro di promozione dell’arte e della cultura del territorio e dei nostri musei, museo di San Domenico, palazzo Tozzoni, Rocca Sforzesca. Staremo insieme con incontri in streaming e con le nostre rubriche: Ad Arte: incontri e visite virtuali, Museo Replay e per i più piccoli Giocamuseo a domicilio.

Appuntamenti in streaming
Sabato 21 novembre, ore 17
Museo di San Domenico
Un antico dipinto restaurato per i 50 anni di vita del Ristorante San Domenico
Presentiamo il restauro del dipinto Incredulità di San Tommaso conservato a Palazzo Tozzoni, realizzato grazie al contributo del Ristorante San Domenico. Dell’opera parleranno Claudia Pedrini e Marilena Gamberini che ne ha curato il restauro. In occasione della mostra “Ristorante San Domenico di Imola 1970-2020. Un percorso lungo 50 anni”, sarà inoltre presente lo chef del Ristorante San Domenico, Massimiliano Mascia.
L’ appuntamento fa parte della programmazione del Baccanale 2020 #a casa e fuori, visibile sulla pagina Facebook del Baccanale

Ad Arte: incontri e visite virtuali
Incontriamoci ai Musei con due appuntamenti: il primo dedicato alla Rocca Sforzesca e alla figura di Caterina Sforza, con i suoi “esperimenti” di bellezza, oltre che alle ricette di cucina del Rinascimento. Con il secondo appuntamento ci spostiamo a Palazzo Tozzoni dove racconteremo la passione per la cucina e per il gusto della tavola, che si riflette nelle tavole imbandite e negli ambienti della casa museo sapientemente conservati, così come erano vissuti dai Conti Tozzoni.
Questi appuntamenti fanno parte della programmazione del Baccanale 2020 #a casa e fuori, visibili sul canale YouTube e sui social dei Musei Civici

Sabato 14 novembre
Sulla pelle o… nel piatto?
Una insolita visita alla Rocca Sforzesca, alla scoperta delle erbe officinali e dei loro usi, dagli “Esperimenti” di bellezza di Caterina Sforza alle ricette di cucina del Rinascimento

Domenica 22 novembre
Saperi e sapori
Dall’esperienza e dalla passione del lavoro della terra alla ricchezza e al gusto della tavola imbandita. Una visita a Palazzo Tozzoni per perlustrare le cantine, deposito dei frutti della terra, la cucina, fucina creativa di gusti e sapori, la sala da pranzo, dove il cibo si esalta nello splendore dei piatti

MuseoReplay
Una raccolta di video delle tante attività ed iniziative che negli anni si sono svolte nei Musei Civici di Imola, rivolta a tutti, cittadini imolesi e turisti virtuali. Tra le novità, Luci a Palazzo, la presentazione del nuovo allestimento luminoso permanente realizzato a Palazzo Tozzoni, che permette di valorizzare le opere e gli ambienti del percorso di visita della casa museo imolese.
Ecco il link al nostro canale YouTube https://bit.ly/2JWmum6

Giocamuseo a domicilio
L’iniziativa vuole essere un’occasione di svago per tutti i bambini e i loro genitori, attraverso alcuni video pubblicati sul canale YouTube e sui social dei Musei Civici, daremo continuità alle proposte educative di Giocamuseo, il già consolidato calendario di appuntamenti pensati per avvicinare i bimbi all’arte, alla storia, alla cultura del proprio territorio in maniera divertente e giocosa.
Inviate una foto dei lavori realizzati dai vostri bambini a musei@comune.imola.bo.it, con il suo nome e l’età, li vedrete pubblicati in una galleria virtuale sulle pagine social.

Per il mese di novembre vi proponiamo gli appuntamenti di Giocamuseo dedicati al Baccanale 2020 #a casa e fuori, ”Pranzi da Re… Cene da Conti!” e “Fatto in casa a Casa Tozzoni

Domenica 15 novembre
Pranzi da Re… Cene da Conti!
Apparecchiare la tavola per una cena regale non è facile! Il coltello andrà a destra o a sinistra? Quanti bicchieri che confusione! E le ricette? Scopriamo insieme ai Conti Tozzoni tutti i segreti della buona tavola e disegniamo il nostro menù per una cena da veri Conti!

Domenica 29 novembre
Fatto in casa a Casa Tozzoni
Quando non c’era il supermercato…. quanti cibi venivano realizzati in casa! Sughi, conserve, marmellate… Esploriamo la cucina di Palazzo per scoprire tutti gli strumenti che servivano per realizzare queste bontà e decoriamo i nostri vasetti di vetro personalizzati!

INFO MOSTRE
La mostra Ristorante San Domenico di Imola 1970-2020. Un percorso lungo 50 anni, presso il Museo di san Domenico, è sospesa fino al 3 dicembre.

In Hora Amoris
La mostra-performance dell’artista Samantha Stella creata per la casa museo di Palazzo Tozzoni e realizzata dai Musei civici e dall’Associazione IL Pomo DaDamo Contemporary Art di Imola è rinviata.

Musei civici di Imola
Via Sacchi 4