Dalle stanze del palazzo al mondo

Vita quotidiana e vita pubblica attraverso le fotografie della famiglia Tozzoni
1 ottobre – 14 novembre 2021
Palazzo Tozzoni

In una casa museo si respirano atmosfere che  evocano  rituali sociali e famigliari di cui rimane traccia palpabile. Trentasei fotografie del fondo fotografico Tozzoni, riprodotte in grandi dimensioni e allestite nel cortile, nello scalone e nelle sale del palazzo, ci raccontano storie e ci presentano volti che,  guardandoci da  un tempo lontano, sono ancora capaci di incantarci.

ATTIVITA’ PER ADULTI
domenica 3 ottobre 2021, ore 15.30
Fotografare nell’Ottocento. L’antica tecnica del collodio umido
Un banco ottico e una camera oscura portatile permetteranno di rivivere i gesti e le azioni di questa antica tecnica fotografica. Ripresa, sviluppo, fissaggio di ambrotipi e ferrotipi, saranno accompagnati dalla spiegazione delle fasi di realizzazione, coinvolgendo il pubblico per sottolineare la vitalità e l’attualità di questa affascinante tecnica ottocentesca.
Laboratorio di fotografia storica per adulti, a cura dell’Associazione Fotonomia
Costo: regolare biglietto d’ingresso al museo. Posti limitati su prenotazione, utilizzando l’App “Io prenoto” , almeno un giorno prima o telefonando al 0542.602609 dal lunedì al venerdì 9-13

venerdì 15 ottobre 2021, ore 17.30
venerdì 5 novembre 2021, ore 17.30

Due voci per palazzo Tozzoni
Visita guidata a due voci per raccontare la storia di palazzo Tozzoni e quella della sua raccolta fotografica attraverso le trentasei immagini esposte.
Visite guidate a cura di Oriana Orsi, Musei civici di Imola e Cinzia Frisoni, storica della fotografia

ATTIVITA’ PER BAMBINI
sabato 2 ottobre 2021, ore 16.30
domenica 14 novembre 2021, ore 16.30
Quando il bisnonno fotografava
La macchina digitale e il cellulare ancora non esistevano e le fotografie erano rare e preziose! Ma allora, come fotografava il nostro bisnonno? Tra le stanze di palazzo Tozzoni andremo alla scoperta di antiche fotografie e scopriremo storie di curiosi personaggi… riusciremo a raccontare una nuova ed originale storia per immagini tuffandoci nel passato?
Il laboratorio, dedicato alla fotografia storica, fa parte del calendario di Giocamuseo. Età consigliata 7-11 anni
Costo: 4 euro, posti limitati su prenotazione, utilizzando l’App “Io prenoto” , almeno un giorno prima o telefonando al 0542.602609 dal lunedì al venerdì 9-13, precedenti alla data del laboratorio scelto

Per il programma completo clicca qui

Intervento promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, nell’ambito del bando “Strategia Fotografia 2020”