WIKI LOVES MONUMENTS A IMOLA 2022

Fino al 30 settembre sarà possibile partecipare al contest fotografico da guinness

Il Comune di Imola aderisce anche quest’anno a Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico digitale del mondo che valorizza il patrimonio artistico e culturale locale italiano.
Wiki Loves Monuments, rappresenta un’opportunità per la diffusione, promozione e tutela del patrimonio culturale e ha permesso d’incrementare esponenzialmente la banca dati libera di Wikimedia Commons, alla quale chiunque voglia diffondere cultura e conoscenza, può attingere liberamente. L’edizione italiana si conferma un prezioso strumento collaborativo di documentazione digitale dei monumenti: dal 2012, circa 8.750 partecipanti hanno caricato su Wikimedia Commons più di 165.000 fotografie, scegliendo tra oltre 17.300 monumenti e beni culturali fotografabili, ancora più numerosi nel 2022. Organizzato in Italia da Wikimedia Italia insieme a Istituto Italiano dei Castelli, con la collaborazione di FIAF e il patrocinio di Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ANCI, ICOM Italia ed Europa Nostra.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti: per tutto il mese di settembre è possibile caricare le foto su Wikimedia Commons, anche dal cellulare con l’app Wiki Loves Monuments.
A stabilire i vincitori del concorso sarà la giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia.

Giunto all’undicesima edizione, la grande novità di quest’anno è la scelta di un tema privilegiato: protagonisti del concorso saranno i castelli e le fortificazioni, grazie alla collaborazione con Istituto Italiano dei Castelli. Ovviamente la Rocca Sforzesca è inserita nell’elenco, questo non significa che le altre tipologie di monumenti saranno tenute in disparte.

Elenco dei monumenti e luoghi di Imola:
Palazzo Comunale
Palazzo Tozzoni
Rocca Sforzesca
Museo di San Domenico
ex Chiesa di San Francesco – Biblioteca Comunale
Monumento ad Ayrton Senna
Monumento ai Caduti della prima guerra mondiale
Monumento al II Corpo d’Armata Polacco
Parco delle Acque Minerali
Parco Tozzoni
Piazza Ulivo (Piazza della Conciliazione)
Sculture di Germano Sartelli nella rotonda di viale d’Agostino
Teatro Comunale Ebe Stignani

Il bando del concorso è scaricabile dal seguente link: https://www.wikimedia.it/news/partecipa-a-wiki-loves-monuments-2022/

Info
Musei civici di Imola
tel. 0542-602609
musei@comune.imola.bo.it
www.museiciviciimola.it

Fotografia di Vanni Lazzari