Domenica 18 dicembre ore 17.00
Palazzo Tozzoni
I Musei Civici di Imola invitano la cittadinanza per condividere i risultati della raccolta firme a sostegno della candidatura della fontana del cortile di Palazzo Tozzoni tra i “Luoghi del Cuore” promossa dal Fondo per l’Ambiente Italiano e con l’occasione ringraziare tutti i sostenitori.
L’ampia azione di sensibilizzazione messa in campo dal FAI ha trovato riscontro nelle scuole della città, dove gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado si sono fatti portavoce e hanno diffuso informazioni a sostegno della raccolta firme e ci racconteranno la loro esperienza.
Seguirà una breve illustrazione della storia del palazzo e della fontana, a cura di Oriana Orsi, storica dell’arte dei musei imolesi.
Saranno presenti l’assessore alla Cultura Giacomo Gambi, il direttore dei Musei Diego Galizzi, il capo delegazione Fai di Bologna Pietro Acri, Paola Bizzi del gruppo FAI di Imola Dozza e Valle del Santerno e gli alunni delle scuole che ci racconteranno la loro esperienza
L’ingresso sarà gratuito e non occorre la prenotazione.
CENNI STORICI
La fontana del cortile di Palazzo Tozzoni, splendida casa museo nel cuore della città, è stata ricostruita nel 1792, ammodernando una vasca più semplice che preesisteva. Nella fontana “a vasca” confluiva un ramo del Canale dei Mulini, sul quale i conti Tozzoni vantavano un privilegio di utilizzo. La fontana aveva una funzione di raccolta dell’acqua ed era collegata ad una cisterna a pozzo e alle cantine, grazie ad un sapiente lavoro sulle condutture, dove l’acqua era elemento fondamentale per trattare la vinificazione del mosto che arrivava dai poderi di proprietà della famiglia.
Attualmente la fontana non ha la possibilità di essere riempita per problemi di infiltrazione e anche la muratura richiederebbe un restauro manutentivo per poter recuperare la sua bellezza settecentesca, cosa che arricchirebbe il cortile e ripristinerebbe, grazie alla presenza viva dell’acqua, il senso di piacevolezza di un cortile vissuto com’era quello di Palazzo Tozzoni.



Per informazioni e per votare fino al 15 dicembre www.iluoghidelcuore.it
Palazzo Tozzoni
via Garibaldi 18 e v.le Rivalta 93, Imola